Anche quest’anno, la nostra campagna estiva è iniziata, con non poche difficoltà.
Il mese di Maggio, periodo cruciale quanto delicato per la maturazione delle prime varietà di albicocche, è stato caratterizzato da abbondanti e frequenti piogge (anche i nostri anziani non ricordano in passato, un evento tanto atipico).
Purtroppo questa ondata d’acqua ha pregiudicato in maniera irreversibile le prime varietà, rendendone difficile la lavorazione e la vendita. Abbiamo dovuto affrontare diverse problematiche e anche per le albicocche di qualità, ovvero con un grado zuccherino molto alto, come la varietà Wondercot, si è arrivati fino all’80% di scarto a causa del ‘cracking’, vere e proprie crepe nella buccia, causate dall’eccessiva acqua che ha assordito la pianta prima della raccolta.
Ingenti sono anche i danni economici, basti pensare a tutti costi sostenuti nei mesi invernali e autunnali per portare i frutti a maturazione, per poi dover fare i conti con l’imprevedibilità della natura.
Il Resto del Carlino qualche giorno fa ha pubblicato un articolo: “ Albicocche un’ annata da dimenticare”.
Noi non sappiamo se questa sia davvero un’annata da dimenticare, ma sappiamo che non vogliamo perdere la speranza e, anche se non siamo partiti nel migliore dei modi, possiamo sempre confidare che i mesi a venire, possano riservarci delle belle sorprese.
Noi guardiamo avanti, le prime varietà purtroppo, le abbiamo perse, ma ora stiamo iniziando la lavorazione delle albicocche ORANGE RUBINS – KIOTO – ROBADA dai colori veramente bellissimi, la produzione c’è, i nostri preziosi Clienti pure e quindi noi lavoriamo!